Con i suoi 1.100 abitanti, Milo si adagia sui fianchi orientali dell’Etna a un’altitudine media di 750 metri.

Il suo territorio, caratterizzato da verdi boschi, castagneti, frutteti, vigneti, è di grande interesse naturalistico e ricade interamente nel Parco dell’Etna.
La sua posizione geografica, sulle prime balze del Vulcano, ne fa una finestra panoramica sul litorale ionico da Augusta a Taormina, e quindi la base ideale per chi ama la montagna ma non intende rinunciare al mare: appena 14 chilometri, infatti, lo separano dai 1741 metri di quota del Rifugio Citelli, e solo 10 km dalle splendide coste dello Jonio.

Il territorio milese offre da sempre ai suoi visitatori una pregevole sintesi dei valori antropici e naturali del Vulcano, concentrando in sé il meglio degli aspetti naturalistici, culturali ed enogastronomici di un’area vulcanica di grande fascino.

Il paese offre servizi, iniziative e attività di svago varie e interessanti per i turisti che decidono di soggiornare nelle sue numerose strutture ricettive. Vasta è la gamma di attività e servizi proposti al visitatore: escursioni guidate, un attrezzatissimo Parco Avventura, degustazione di prodotti tipici, iniziative musicali e culturali, ristorazione di livello, visite guidate alle rinomate cantine, dove il visitatore può assaporare l’Etna Bianco Superiore, un DOC esclusivo del territorio milese.

Nell’organizzare al meglio il proprio soggiorno nel nostro territorio, il turista ha un sicuro ed efficiente punto di riferimento nell’Associazione Turistica Pro Loco Milo.