Ilice di Carrinu e Monte Fontane
Questo itinerario consente di raggiungere il secolare Ilice di Carrinu (foto 1) ed il belvedere di Monte Fontane (foto 2).
Partendo dall’abitato di Caselle, raggiungere la cava di lavorazione di pietra lavica, e pochi metri più avanti un pianoro dal quale si diparte una strada in tipico basolato lavico punto di partenza dell’escursione. Imboccando la prima stradella a sinistra al primo bivio si segue la destra e la strada presto diventa pianeggiante. Dopo aver lasciato alla propria destra due cancelli forestali in legno, continuare in discesa per pochi metri su un fondo molto sconnesso che culmina in uno slargo sulla dx. Percorrere la strada in salita nel castagneto sino a raggiungere il famoso leccio la cui età stimata è di circa 700 anni. Costeggiare la casetta adiacente e seguire la traccia nel bosco che con lieve salita riporta su una strada forestale, che andrà percorsa in salita sino a raggiungere prima il “pagghiaro” e poi il rifugio di Piano Bello. Dal rifugio, prendere la stradella sulla sinistra che attraversando un rado bosco e poi la colata del 1852 porta sulla porzione orientale della Val Calanna dove si trovano dei ruderi ed un ovile.
Da lì seguire la traccia fra la vegetazione che velocemente si avvicina al costone di Monte Fontane e che culmina di fronte ad un cerro monumentale (foto 3). Proseguendo a destra su pista carrabile si arriva al belvedere. Per la discesa, tornare indietro lungo la carrabile sino ad arrivare ad una zona aperta ricoperta dalla colata del 1979 con la costruzione di Case Fichera (foto 4) scampata alla lava. Discendere la carrata sulla colata sino ad un bivio (foto 5) che a sx permette di raggiungere le case Pietracannone (foto 7), mentre a destra (direzione da intraprendere) diviene un sentiero stretto e tortuoso che attraversando tutto il castagneto ai piedi di monte fontane riporta sulla strada sterrata dalla quale si era partiti.
Coordinate GPS inizio e arrivo percorso: N 37°43.559' E 15°06.117'
Dislivello: 400 m
Sviluppo: 9 km
Tempo di percorrenza (pause escluse): 2:30’
Difficoltà: media
Abbigliamento consigliato: Scarponcini da trekking, giacca antivento/pioggia
Prezzo: 40.00 €
Info: Prezzo per persona*
* Il prezzo è da intendersi indicativo e dipende dal numero dei partecipanti all'escursione.